FERTILIZZANTI: QUALI USARE, QUANDO E COME.

« Older   Newer »
  Share  
Giorchidea
icon13  view post Posted on 8/4/2009, 20:24     +1   -1




Programma di fertilizazione per la crescita, il mantenimento e la fioritura dell'orchidea.

PERIODO ----------------------------------------- FERTILIZZANTE N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio)
dal 15 Aprile al 15 Maggio ------------------> 30-10-10 - Favorisce lo sviluppo di nuova vegetazione.
dal 15 Maggio al 15 Settembre ------------> 20-20-20 - Concime bilanciato.
dal 15 Settembre al 15 Ottobre ------------> 10-52-10 - Favorisce l'induzione alla fioritura.
dal 15 Ottobre al 15 Aprile ------------------> 20-20-20 - Concime bilanciato.


- DOSI:
Se si usa acqua piovana/pura/di osmosi: 1grammo di concime per 1 litro d'acqua (1gr= un cucchiaino da caffè SCARSO).
Se si usa acqua del rubinetto (in Trentino molto calcarea, per questo sconsigliata) bisogna sapere qual è la concentrazione di sali, di calcare e degli altri micro-elementi. In base a questi ci si regolerà con le dosi del fertilizzante.
Nei mesi invernali, con poca luce, meglio dimezzare le dosi e distanziare le concimazioni.

- Se l'orchidea è in fiore concimare sempre col 20-20-20.

- Alternare bagnature e fertilizzazioni.

- Non fertilizzare MAI quando le radici e la corteccia sono secche: prima di concimare bagnare la pianta con acqua pura.

- Non lasciare MAI ristagni nei sottovasi, nè di acqua pura nè di acqua con fertilizzante.

- Dopo un rinvaso NON bagnare la pianta per 10 giorni circa (nebulizzare solamente) e NON concimarla prima che siano trascorsi 20-30 giorni. Quando si riprendono le concimazioni utilizzare per le prime due volte il 10-52-10 (che favorirà la crescita delle nuove radici); poi riprendere per un mese di 30-10-10, seguito dal 20-20-20 ecc.. Risulterà evidente che in questo caso i mesi estivi di 20-20-20 inizieranno dopo.

NB: Questo programma di fertilizzazione è valido per la maggior parte delle orchidee più comuni. Alcune orchidee però, come ad esempio molte specie di Dendrobium (ma non solo), necessitano di un periodo di riposo invernale durante il quale non devono essere nè bagnate nè concimate. Pertanto prima di cominciare con le fertilizzazioni è buona regola informarsi sulle caratteristiche e le necessità della specie di orchidea che si sta trattando.

Edited by Giorchidea - 3/5/2009, 10:23
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 22:45     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


Ottimo lavoro Giovanna, l'unica cosa da cosiderare attentamente è sulla quantità di fertilizzante x lt.
tanto per capirci, se io metto un grammo lt. di fertilizzante nell'acqua piovana o di osmosi raggiungo una concentrazione ben sopportabile dalle piante, anzi direi ottima. se invece uso acqua del rubinetto DEVO sapere quali sono le concenrazioni di sali , calcare ecc presenti , ed in base a questo mi regolerò con il fertilizzante.
allora ieri hò iniziato con il dire che sarebbe utile ed opportuno abbandonare la classica misura di un grammo litro , ma ragionare in microsimens. tenendo presente quale sia la soglia da non suprerare nei vari mesi dell'anno. discorso all'apparenza complicato ma risolvibilissimo in dieci minuti e con un misuratore . ( che acquisteremo) . poi ogniuno di noi avrà ben chiaro in base all'acqua che usa il quantitativo esatto di fertilizzante per litro.
alla prossima riunione possiamo fare delle misurazioni con dei campioni d'acqua delle varie zone di provenienza dei soci e dare a ciascuno delle indicazioni molto precise.
un saluto Claudio.
 
Top
lidia57
view post Posted on 12/4/2009, 19:09     +1   -1




Grazie Giovanna per il programma di fertilizzazione che hai scritto. Chiaro e ben approfondito. Con l'occasione auguro a tutti una buona Pasqua (un po' in ritardo) e una riposante Pasquetta per chi se lo può permettere. Per quanto mi riguarda al mattino orchidee e pomeriggio giardinaggio, tempo permettendo, insomma: completo relax. Ciao a tutti, Lidia.
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 13/4/2009, 08:04     +1   -1




Ciao Lidia! Sono contenta che la tabellina ti sia utile! :) Non ho fatto altro che seguire una traccia data mi da Claudio.. ;)
Per la prossima riunione la stamperò e ne distribuiremo una copia a tutti i soci, in modo da fissare quello ch è stato detto la volta scorsa.

Anche mamma ed io in questi giorni siamo alle prese col giardino e i rinvasi delle orchidee ..per me ci sono anche gli esami da preparare purtroppo!
Buone ferie! ^_^
 
Top
Laelia
view post Posted on 15/4/2009, 16:22     +1   -1




In tema di fertilizzanti devo dire che da quando abbiamo usato alcune volte il 10-52-10 per far radicare delle orchidee un po' stentate, il risultati non si sono fatti attendere: le radici hanno fatto delle belle puntine verdi e altre sono spuntate intorno... quindi consigli veramente ottimi! ^_^
 
Top
anna lmp
view post Posted on 15/4/2009, 17:52     +1   -1




CITAZIONE (Laelia @ 15/4/2009, 17:22)
In tema di fertilizzanti devo dire che da quando abbiamo usato alcune volte il 10-52-10 per far radicare delle orchidee un po' stentate, il risultati non si sono fatti attendere: le radici hanno fatto delle belle puntine verdi e altre sono spuntate intorno... quindi consigli veramente ottimi! ^_^

io ho ordinato il concime da (il sughereto!) c'era il 20-20-20-e il 30 10-10,ho preso anche il nitrato di calcio e il solfato di magnesio ma non ho visto in catalogo il 10-52-10 !!Dove posso comprarlo?
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 15/4/2009, 17:59     +1   -1




Io credo che si possa acquistare anche on-line dal sito della PETERS, che lo produce... però per avere la conferma aspettiamo Claudio! ;)
 
Top
anna lmp
view post Posted on 15/4/2009, 18:03     +1   -1




CITAZIONE (Giorchidea @ 15/4/2009, 18:59)
Io credo che si possa acquistare anche on-line dal sito della PETERS, che lo produce... però per avere la conferma aspettiamo Claudio! ;)

Ok!!ciao!!
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 18:57     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao anna, hò visto le foto delle tue piante e non mi resta che farti i complimenti per la passione con cui le coltivi e per i risultati che ottieni. mi raccomando ora è tempo che vadano all'esterno , in particolare il kingianum.
per quanto riguarda il 10,52, 10 ,sì è un ottimo stimolatore radicale , ma non esageriamo !!!! due x sono più che sufficenti.
guarda anna , non credo sia conveniente acquistare dalla peters questo totolo, con 15 kg puoi fornire tutta l'isola.
mandami un mess. priv. con il tuo indirizzo e molto volentieri te ne spedisco un sacchettino , ok?
non farti nessun probblema ok?!!!!
un saluto dal trentino, Claudio .
 
Top
anna lmp
view post Posted on 15/4/2009, 19:24     +1   -1




CITAZIONE (Claudio_ @ 15/4/2009, 19:57)
ciao anna, hò visto le foto delle tue piante e non mi resta che farti i complimenti per la passione con cui le coltivi e per i risultati che ottieni. mi raccomando ora è tempo che vadano all'esterno , in particolare il kingianum.
per quanto riguarda il 10,52, 10 ,sì è un ottimo stimolatore radicale , ma non esageriamo !!!! due x sono più che sufficenti.
guarda anna , non credo sia conveniente acquistare dalla peters questo totolo, con 15 kg puoi fornire tutta l'isola.
mandami un mess. priv. con il tuo indirizzo e molto volentieri te ne spedisco un sacchettino , ok?
non farti nessun probblema ok?!!!!
un saluto dal trentino, Claudio .

Grazie Claudio ,spero di ricambiare..!!! :fiore1:
 
Top
anna lmp
view post Posted on 16/4/2009, 17:37     +1   -1




Ciao Claudio !!Che significa due x , non è giusto un grammo per litro? :boh:
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 20:24     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao, scusa hò dato per scontato che X venisse inteso come "volte" , in sostanza volevo dire che l'utilizzo del 10-52-10 per due volte consecutive è più che sufficente.
allora ,un grammo litro dato in primavera -estate è un quantitativo ben sopportabile. l'ideale sarebbe conoscere la concentrazione di sali contenenti nell'acqua prima dell'aggiunta del fertilizzante e regolarsi su questa base.
se hai la possibilità usa acqua piovana (ottima) . l'importante è non eccedere nella quantità di fertilizzante, quando si hanno troppi dubbi un'ottima soluzione è quella di annaffiare con acqua contenente sempre TRACCE di fertilizzante ed una x (volta) al mese un lavaggio alle radici con solo acqua.
molto gradita alle nostre piante è l'alternanza con un fertilizzante biologico , io alterno al Peters un biotrissol della ditta Neudorf (germania) con ottimi risultati. fai una ricerca in interne magari trovi dove lo vendono vicino a casa tua.
ricordati che le piante per utilizzare al meglio tutti i nutrimenti devono essere in salute , per questo dopo un rinvaso od in presenza di altri probblemi meglio non fertilizzare, solo acqua e nebulizzazioni .
un saluto Claudio.
ps. domani parte il 10-52-10.
 
Top
anna lmp
view post Posted on 16/4/2009, 21:47     +1   -1




grazie molto per i consigli Caudio !è tutto chiaro tracce di concime e una volta al mese lavaggio o innaffiatura con acqua semplice Forse è meglio questa regola per me che sono non esperta ,Io uso acqua piovana !
 
Top
anna lmp
view post Posted on 17/4/2009, 21:21     +1   -1




Volevo chiedere un'altra cosa.Con l'acqua con il concime posso nebulizzare le foglie e le radici aeree o è dannoso? :( Se naturalmente metto (tracce) di concime??
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 17/4/2009, 21:27     +1   -1




Nebulizza pure anche con il concime, non può che far bene! ^_^
 
Top
26 replies since 8/4/2009, 20:24   3161 views
  Share