Dubbio sistemazione orchidee

« Older   Newer »
  Share  
oile47
view post Posted on 2/10/2018, 19:52     +1   -1




A mio parere una veranda chiusa può andare bene, ovvio nelle ore più calde sarebbe opportuno aprire per controllare le temperature e garantire sempre una buona ventilazione, comunque non credo che una giornata di pioggia possa aver causato danni, bisogna fare in modo che l'acqua defluisca e non ristagni sotto i vasi,
ciao Elio
 
Top
lucas993
view post Posted on 2/10/2018, 21:43     +1   -1




Ringrazio infinitamente. Un saluto :)
 
Top
lucas993
view post Posted on 15/10/2018, 12:54     +1   -1




Buon giorno, sono a chiedervi per un dubbio riguardo a delle phalaenopsis. Siccome una é sfiorita a fine agosto è gli steli non sono seccati, e mi pare di vedere un prolungamento su stelo vecchio, dovrei ritirarla definitivamente in casa? Perché ora é in una piccola veranda chiusa dove sto monitorando le temperature, e si assestano per ora sui 16.5/20 gradi. Dovrei portarla in casa ora, oppure potrei aspettare, il timore è che se si sta preparando a fiorire di nuovo, non vorrei spostarla troppo tardi. Grazie mille per eventuali informazioni. Un saluto
 
Top
oile47
view post Posted on 15/10/2018, 18:39     +1   -1




Con le phalaenopsis è consigliabile non scendere sotto i 16°, è meglio non rischiare, a mio parere puoi ritirarle in casa, non dimentichiamo di fornire sempre una ventilazione al fine di evitare pericolosi ristagni di aria
 
Top
lucas993
view post Posted on 15/10/2018, 21:46     +1   -1




Grazie 1000! Un saluto
 
Top
lucas993
view post Posted on 31/10/2018, 08:05     +1   -1




Scusate continuo a chiedere consigli, qui, ma se non è la sezione giusta fatemi sapere che sposto. Vedendo questo clima non troppo autunnale ho dovuto ricoverare tutte le orchidee anche quelle da fresco perché piovuto troppo e c'è stato troppo vento, vorrei chiedere avendo poca esperienza secondo me sono in dubbio che abbiano sentito lo sbalzo termico per poter arrivare a fiorire. Chiedo gentilmente se devo rimettere fuori? L'unica preoccupazione è che non penso di lasciarle fuori la notte perché il vento in questi giorni è piuttosto forte. Oppure le lascio dove sono ora, in una veranda protetta (ma fresca comunque.) grazie a chiunque mi darà consigli. Un saluto
 
Top
oile47
view post Posted on 31/10/2018, 20:56     +1   -1




Le lascerei nella veranda protetta che hai descritta, tenendo sempre sotto osservazione le temperature minime e pronto a ritirarle .
 
Top
lucas993
view post Posted on 31/10/2018, 23:42     +1   -1




Grazie ancora dell'aiuto :ciao:
 
Top
lucas993
view post Posted on 18/10/2019, 13:12     +1   -1




Buon giorno a tutti riprendo da qui per non aprire altra discussione identica. Avete già ritirato gli esemplari da "fresco", oppure sono ancora all'esterno? Io sono in dubbio perché settimana passata erano all'interno causa forte pioggia e vento, ma questa settimana sono state tutte fuori, ma chiedevo sarebbe meglio riparare dentro alla notte, qui siamo arrivati a 10.5gradi questa notte mentre le altre eravamo sui 14. Pensavo di rientrarle a breve perché c'è in previsione un peggioramento da domenica e hanno tutte il substrato ancora umido e con un tasso di umidità sui 80% (sempre all esterno) non vorrei rischiare troppo. Grazie ancora e un salutone a tutti
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 16:09     +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Non tutte le orchidee “da fresco” sono uguali.
I miei Cymbidium rimarranno all’aperto (ma al riparo dall’acqua) fino a che non minaccerà di gelare.
Altre piante in vaso staranno fuori, ma all’asciutto sotto l’ala del tetto, fino a quando la temperatura notturna non sarà stabilmente sotto i 10 gradi. Le piante in vaso si fa presto a portarle al riparo, sono già dentro le cassette della verdura. Invece le piante montate le ho già messe al riparo quasi tutte, comincio ad averne un po’ troppe e diventa scomodo fare le corse di sera, quando già ci si vede poco, per metterle tutte al riparo.
 
Top
lucas993
view post Posted on 19/10/2019, 22:48     +1   -1




Grazie 1000
 
Top
25 replies since 25/9/2018, 14:50   494 views
  Share