COSTRUIRE E COLTIVARE LE ORCHIDEE SU ZATTERA

« Older   Newer »
  Share  
Giorchidea
view post Posted on 25/6/2009, 10:32     +1   -1




COSTRUIRE UNA ZATTERINA
Il materiale che qui potete visionare è stato preparato del nostro consigliere Wolfgang, in occasione di una lezione tenutasi ad una riunione dell'ATO.



image

image





MATERIALI:

- PIANTINE
- SUGHERO ben lavato e disinfettato (fatto bollire, oppure messo qualche minuti in microonde)
- SFAGNO vivo o secco
- STRISCIOLINE DI CALZE DI NYLON
- UNCINETTO
- TRAPANO punta fine 0/6 (facoltativo)
- CHIODINI
- FILO DI FERRO non corrosivo, che non arrugginisce
- NEBULIZZATORE

1. Per prima cosa osservare il sughero e le piantine per capire dove e come posizionarle.
Eventuali nuovi getti dovranno essere rivolti verso l'esterno, in modo che crescano liberamente.
Utilizzare i chiodini per segnare il punto dove si faranno i fori col trapano, nei quali poi andranno inserite le striscioline di nylon, per tenere ferme le piantine.
Per in filare le striscioline di nylon nei fori aiutarsi con l'uncinetto

2. Posizionare tra i due fori un po' di sfagno.
Collocare la piantina come stabilito e fissarla (sopra il morbido letto di sfagno), inserendo le estremità delle strscioline di nylon nei fori.
Mettere un poco di sfagno anche tra il nylon e la pianta in modo che questa non si rovini.

3. Col filo di ferro creare un gancio che servirà per appendere la zatterina.

4. Nebulizzare il tutto e mantenere leggermente umido.

image
Un esempio: le due prime zatterine costruite da Giorchidea, utilizzando una mini Phalaenopsis e alcuni keiki di Dendrobium Kingianum.




CURA E MANTENIMENTO DELLA ZATTERINA


La piantina su zattera andrà curata seguendo le norme di coltivazione della specie a cui appartiene.

IN generale è utile mantenere la zatterina sempre leggermente umida, nebilizzandola 1, 2 o 3 volte al giorno a seconda delle condizioni ambientali.
Possibilmente usare acqua piovana, demineralizzata o di osmosi.
Per quanto riguarda le concimazioni, fare attenzione a diluire di molto il concime rispetto alle dosi indicate sulla confezione.

Edited by Giorchidea - 25/6/2009, 19:32
 
Top
anna lmp
view post Posted on 25/6/2009, 22:37     +1   -1




:grazie: !Argomento molto interessante per me principiante!Sei stata chiara e precisa! :ciao:
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 28/6/2009, 20:34     +1   -1




Grazie Anna!
Il merito però va soprattutto a Claudio e Wolfgang.. io non ho fatto altro che riportare i loro insegnamenti! :)

Edited by Giorchidea - 29/6/2009, 09:21
 
Top
marco837
view post Posted on 29/6/2009, 08:13     +1   -1




Complimenti per la bellissima guida!
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 05:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Si possono mettere in zattera anche piante in sofferenza? Io ho un residuo di dendrobium nobile che ha perso radici la pianta madre ed ha due piccoli getti alla base con piccole radici che non crescono. Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 23:35     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


Ciao Carla , non è consigliabile zatterare una pianta in sofferenza a meno che tu non possa garantire un 70/80 % di umidità ambientale. piuttosto mettila in un vasetto con dello sfagno leggermente umido , chiudi tutto in un sacchetto trasparente gonfiato con il fiato ed appendilo non in piena luce, quando si sgonfia rigonfialo, questa è la sfagnoterapia ed è l'unico modo per far radicare se non si ha una serra. vedi tu se ne vale la pena. io dico di sì. ci sentiamo Claudio.
 
Top
5 replies since 25/6/2009, 10:32   4954 views
  Share