RADICI BUONE O CATTIVE?

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 1/2/2016, 16:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
0
Location:
torino

Status:


Ciao a tutti,
ho sempre molti dubbi.
Credo di saper riconoscere una radice molle e nera, da una bianca e turgida con la punta in crescita.
ma qui ho trovato una situazione nuova. cioè radici chiare che si sfaldano lasciando un filamento centrale. vanno tolte? vanno lasciate?? possono essere radici aeree che erano state sepolte e sono morte?
grazie per chi volesse far un approfondimento.
ps: ma come vi sembrano queste radici nel complesso?
dovrebbe essere un oncidium, non meglio specificato

 
Top
Pietro al1
view post Posted on 1/2/2016, 17:31     +1   -1




Sono sicuramente morte.
Per controllare le altre, non fidarti della vista, ma usa il tatto.
Se senti che sono dure sono (ancora) buone, se sono flaccide tagliale via.
E abbi fede, le piante faranno radici nuove. Se non le farai marcire di nuovo per la troppa acqua.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 18:12     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
0
Location:
torino

Status:


ho tagliato un sacco. tantissime erano molli semivuote. al centro c'era una matassa indistricabile tra radici e una lanetta?? giallo bianca tipo quella che avvolge le piante per acquario....
ma a lasciare lì qualche radice che mi è sfuggita che succede?
io in questo momento non ho in casa un fungicida per radici, solo uno sistemico che si spruzza sulle foglie
dovrei usarlo?
grazie per la risposta veloce
ciao!
 
Top
Pietro al1
view post Posted on 3/2/2016, 15:11     +1   -1




La "lanetta" che vedi è sicuramente il composto in cui le piantine tirate fuori dal vaso comunitario sono trapiantate all'inizio della loro vita. A volte è artificiale, come la lana di roccia.
Spesso trattiene troppo l'umidità proprio dove fa più male, cioè al centro del vaso.
Se rimane qualche radice dubbia non fa niente -purché siano poche in modo che il centro del vaso si asciughi.
Il "sistemico" per definizione viene assorbito e riciclato in tutte le patti della pianta.
Il problema principale sarà che quando la rinvasi, siccome sarà senza radici, dovrai ancorarla al vaso
con qualche sistema artificiale.
Il mio preferito è legare la pianta al vaso con un legaccio morbido fatto passare tra 2 buchi del fondo e legato ad una parte dura della pianta (rizoma o vecchio stelo fiorito).
Bagnala poco o niente per parecchi giorni, e tienila umida mettendole sulla testa un cappuccio fatto di una busta di plastica che non tocchi le foglie.
E abbi fede.
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 08:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
0
Location:
torino

Status:


ciao Pietro, mi è passato di mente di fermarla, ma i movimenti in effetti non favoriscono la radicazione! :( :wacko:
Attualmente non è che si muove perché lo psudobulbo grande (che io pensavo essere unico) non è diritto ma inclinato di 90 gradi!, appoggiato sul bordo del vaso (orrore alla vista!).
Questo perché sepolti con mia grande sorpresa, nel vecchio bark (che poi forse era "fresco" di vendita) c'erano 2 pseudobulbi vecchi verdi ad un inclinazione assurda rispetto a quello grande che non potevo lasciare sotto il substrato nuovo di sicuro perché secondo me sarebbero marciti e quindi dopo diversi tentativi fallimentari di separarne le radici ho deciso per la soluzione antiestetica tutti fuori, anche parte delle radici.
ed ora....siccità! ahaha cmq è ovvio che sia una piantina di 4 soldi che si addice a me perché sono in fase di conoscenza del mondo orchidee, questo però mi fa osare di più- non credo riuscirei ad essere così aggressiva se avessi per le mani una pianta costosa :fiore1:
ps: OT Applicherò anche alle orchidee post-rinvaso quello che faccio ad altre piante in questa fase, partendo dal presupposto che le radici sono state traumatizzate e non assorbono, spruzzo sulla parte aerea una soluzione di acqua e aminoacidi (ne ho provate diverse marche) che aiuta la ripresa. su altre piante ha funzionato.
ha funzionato anche su una phalenopsis che comprai già in fiore (9 fiori) e che a 1 mese è mezzo dal rinvaso ha ripreso la crescita dello stelo fiorifero, mettendo poi altri 7 fiori.
grazie ciao

posto foto dello stelo...non so se

certo è che al travaso le radici erano in ottimo stato ed io ne ho tagliata se non ricordo male solo una, cosa che non si può dire dell'oncidium in questione.
porterò avanti ancora questi esperimenti.
 
Top
4 replies since 1/2/2016, 16:48   704 views
  Share