bark 100%

« Older   Newer »
  Share  
materlic
view post Posted on 4/6/2016, 17:29     +1   -1




Ciao a tutti, ho trovato abbandonata in strada una pianta di orchidea sfiorita ma con il cartellino che la identifica " cambria. E' in un vaso opaco zeppo di pseudobulbi con tante radicette secche che fuoriescono, le foglie sono un po' maltrattate ma verdi e turgide. Vorrei rinvasarla, ma dispongo solo di un bark 100% per rettilari mai usato che avevo comprato per la mia tartarughina malata. Posso usarlo dopo averlo accuratamente bollito e sterilizzato? E' necessario utilizzare un vaso più grande?
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 22:45     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ben ritrovata Grazia, bene hai fatto a raccogliere la pianta, curala e coltivala con passione e ti regalerà delle splendide fioriture, ti chiederei se fosse possibile di postare un paio di foto ,una all'apparato fogliare ed una alle radici con la pianta svasata. il bark 100% non lo conosco per nulla, fai prima acquistarne un sacchetto in un garden, devi però eliminare tutta la corteccia troppo fine ed anche la torba che contiene aiutandoti con un setaccio, il risultato finale dovrà essere un bark mediofine ma pulito. credo sia indispensabile un rinvaso, nel fare questo vedi se all'interno del pane di radici trovi un pane di sfagno ( muschio) se così devi levarlo! la grandezza del vaso dipende dall'apparato radicale ma di norma si tende ad usarne uno un paio di cm. più largo, non di più. però sarebbe importante rendersi conto dello stato delle radici. se annaffi fallo non in modo pesante ,mantieni un substrato solo leggermente umido. aspettiamo novità! un saluto Claudio.
 
Top
materlic
view post Posted on 5/6/2016, 15:38     +1   -1




ciao Claudio, grazie per la sollecitudine con cui mi hai risposto e per i preziosi consigli. Quanto prima posterò le foto che hai richiesto, nel frattempo mi limiterò ad innaffiare con moderazione. Un saluto e a presto, Grazia.
 
Top
2 replies since 4/6/2016, 17:29   99 views
  Share