concimare con nitrato di calcio?

« Older   Newer »
  Share  
Catya
view post Posted on 6/7/2017, 21:51     +1   -1




Ho acquistato un libro sulle orchidee e nel capitolo concimazioni si parla di concimare con nitrato di calcio ( 1 gr / litro). In effetti anche in una vostra discussione se ne accennava. Ho letto che andrebbe alternato al concime per orchidee. Io lo uso per le piante orticole e in effetti da ottimi risultati, ma per le orchidee quali vantaggi porta? Voi ne fate uso? Grazie
 
Top
oile47
view post Posted on 7/7/2017, 06:49     +1   -1




Le fertilizzazioni sono un argomento complesso e molto importante per le nostre orchidee per tutto il mondo vegetale.
Personalmente ogni due mesi eseguo una fertilizzo con il nitrato di calcio (Ca(NO3)2); a mio modesto parere penso che le concentrazioni dei fertilizzanti, compreso il nitrato di calcio debbano variare secondo le necessità di una singola specie e variano anche da estate/inverno.
Faccio tre concentrazioni diverse, fertilizzando ogni 15 giorni:
forza 1, 300 ppm, utilizzato per esempio phalaenopsis, vanda, ecc...,
forza 1/2, 150 ppm per i dendrobium, paphiopedilum questi si suddividono ancora in calcicoli e no, alcuni sono sensibili ai sali e eseguo una lisciviazione due ore dopo aver somministrato il fertilizzante, ecc......
forza 1/4, 85 ppm, per quelle più delicate, bulbophyllum, mexipedium, phragmipedium, ecc..,
Quali benefici otteniamo somministrando il nitrato di calcio, un prodotto sintetico che include nella sua composizione troviamo il 15.% di azoto e il 30% di calcio.
La prima è fondamentale per la crescita delle piante stesse e incide sul colore delle foglie rendendolo più brillante, sulla durata dei fiori e sulla robustezza della pianta.
Queste due sostanze, insieme, determinano e producono degli ottimi risultati, che sono garantiti dalla sintesi tra loro delle due sostanze.
Nel periodo invernale, novembre-marzo, riduco la concentrazione del 35%, escluse quelle che vanno in riposo alle quali non somministro nulla e le fertilizzazioni diventamo a scadenza mensile.
 
Top
Catya
view post Posted on 7/7/2017, 13:49     +1   -1




Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per"forza 1, 300 ppm, utilizzato per esempio phalaenopsis, vanda, ecc.", quale dosaggio usi ! 1 gr/ litro.. 1/2 gr...)? Inoltre ho capito bene che lo usi ogni due mesi, concimando a radici già bagnate?
 
Top
oile47
view post Posted on 7/7/2017, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (Catya @ 7/7/2017, 14:49) 
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per"forza 1, 300 ppm, utilizzato per esempio phalaenopsis, vanda, ecc.", quale dosaggio usi ! 1 gr/ litro.. 1/2 gr...)? Inoltre ho capito bene che lo usi ogni due mesi, concimando a radici già bagnate?

Per forza 1 intendo la dose x litro consigliata, in estate la mia concentrazione e corrisponde a 300 ppm.
Per forza 1/2 intendo 1/2 dose x litro consigliata e corrisponde a 150 ppm.
Per forza 1/4 intendo 1/4 dose x litro consigliata e corrisponde a 75 ppm.
Se utilizzi uno strumento di misura tarato in microsimens (EC(µS/cm)) devi:
Moltiplicare EC(µS/cm) x 1000 e dividere 2 = TDS(ppm)
Esempio: se il tuo valore EC è 1.2µS/cm
1.2 x 1000 / 2 = 600ppm.
Tutti i fertilizzanti, compreso il nitrato di calcio debbono essere somministrati con le radici abbondantemente bagnate.
Utilizzo il nitrato di calcio ogni due mesi, nel restante periodo utilizzo un buon 20-20-20.
Altro argomento non meno importante è quello dell'acqua di irrigazione, quella dell'acquedotto raramente può essere usata per le orchidee, ph elevato, concentrazione dei sali elevato, purtroppo anche agenti inquinanti possono essere presenti.
Per poche orchidee si può raccogliere l'acqua piovana, avendo la precauzione di lasciare piovere almeno 30 minuti prima della raccolta, va portata a 50 ppm, oppure con l'osmosi inversa, portando sempre i valori a 50 ppm, ogni tanto aggiungo 4 - 5 grammi di magnesio (Mg), ogni 50 litri (mantenendo sempre i 50 ppm totali)
 
Top
3 replies since 6/7/2017, 21:51   2576 views
  Share