Come, dove, quando... tempo scaduto per il rinvaso?

« Older   Newer »
  Share  
jake63
view post Posted on 10/8/2017, 09:50     +1   -1




Ciao.
La mia phal (quella che vedete nel 4° post di questa discussione ) non vuol smettere di rimanere fioritura. :fiore1:

Lo so, dovrei essere contento :rosa: , ma come consigliato da Claudio al termine della fioritura dovrei rinvasare.

Domande...
CITAZIONE (Giorchidea @ 8/4/2009, 11:19) 

- Tutto l'apparato radicale va trattato con un fungicida ad ampio spettro che troverete da un buon vivaista. Dopo il trattamento, prima di passare alla fase successiva, è bene aspettare che le radici si asciughino.
- Alla corteccia è possibile unire un "pizzico" di polvere di cannella e qualche pezzettino di carbone, che sono rispettivamente un cicatrizzante e un disinfettante naturali.

1) Leggo che di solito si fa in primavera... Se lo faccio in autunno è lo stesso?

2) Siccome il termine della fioritura – coinciderà (forse) con il periodo giusto per sistemarla all'esterno per farle gustare il canonico mese di riposo vegetativo – posso rinvasare e sistemare contemporaneamente all'esterno?

3) Se non ci sono radici marce devo usare come prevenzione ugualmente un funghicida?

4) Ma soprattutto con la polvere di cannella “ci insaporisco” :lol: :lol: :lol: il Bark (e cioè la metto direttamente nel vaso) o la devo mettere dove ho eventualmente tagliato?

Grazie a tutti voi.
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 11/8/2017, 22:20     +1   -1




Visto che non risponde nessuno ci provo io, anche se predico bene e razzolo male...

1) fare il rinvaso in autunno non è consigliato almeno di non doverlo fare per tentare un salvataggio dal marciume. E' consigliato farlo in primavere in quanto la pianta comincia a fare nuove foglie e nuove radici pertanto si arreca meno stress ed una più veloce ripresa della pianta. Rinvasandola in autunno invece la pianta resterebbe bloccata fino alla primavera successiva, con il grosso rischio di compromettere sia la fioritura che di solito si prepara in autunno ed avviene in inverno che la stessa sopravvivenza della pianta....

2) lo sconsiglio... Tieni conto che nel periodo di riposo la pianta comincia a pensare alla fioritura.... dicono che anche spezzando una sola radice si possa compromettere la crescita dello stelo o comunque rallentarla, con il rinvaso crei molte fratture nelle radici... quindi...

3) se non ci sono radici marce è ugualmente consigliato un funghicida, in quanto puoi applicarlo direttamente alle radici che probabilmente avranno subito dei microtraumi, ed ha una funzione di disinfettante dove avrai provveduto a tagliare le radici secche... Ha anche una funzione preventiva.... Se proprio non vedi nessun segno di infezione e non vuoi usare prodotti, usa della cannella in polvere che ha proprietà cicatrizzanti...

4) la cannella va messa sulle parti da cicatrizzare, pertanto dove hai effettuato dei tagli...

Ultima cosa... se la fioritura dura da molto ma la pianta ha necessità di un rinvaso.... la soluzione consigliata è di procedere ad effettuarlo tagliando però gli steli... potrai ancora ammirarli come fiore reciso ed in questo modo la pianta potrà dedicare le proprie forze a fare nuove radici e foglie.

Ciao Ugo
 
Top
jake63
view post Posted on 11/8/2017, 22:53     +1   -1




Grazie per la preziosa risposta Ugo.
Il fatto è che è sicuramente da rinvasare, che è ancora in una bellissima fioritura (non riesco a capire come possano durare così tanto i fiori :woot: :sniff: :wub: ) e che, considerando che ora ci sono fuori 18° temo che al termine della fioritura non potrò più portarla all'esterno per farle avere un meritato riposo.
Considera che poi se la temperatura scende non potrò far stare la "moglie" al freddo... altrimenti di casa esco io.... :wacko: :woot: :shifty:
Ergo la mia pahl passerà da un estate all'altra....

Siccome sono contrario alla potatura, verso fine settembre pensavo di metterla fuori... se ci sono ancora fiori che succede in tal caso?

Grazie
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 12/8/2017, 07:47     +1   -1




Puoi benissimo metterla fuori anche se ha ancora dei fiori. L'induzione delle temperature più fresche stimolerà comunque la preparazione alla fioritura, l'importante è che nel frattempo abbia sviluppato almeno una foglia nuova e che sia stata nutrita a dovere...

A Trento le temperature minime sotto i 16 gradi dovrebbero tardare ad arrivare pertanto forse qualche giornata in più riesce a farla...

Ugo
 
Top
jake63
view post Posted on 12/8/2017, 10:19     +1   -1




CITAZIONE (el gaurlo @ 12/8/2017, 08:47) 
l'importante è che nel frattempo abbia sviluppato almeno una foglia nuova e che sia stata nutrita a dovere...

Perdonami Ugo... :rolleyes:
la foglia nuova deve essere "spuntata" prima di metterla fuori o prima dell'eventuale rinvaso?

Grazie
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 12/8/2017, 15:53     +1   -1




La foglia nuova di solito la emettono in primavera.

Le phalenopsis fioriscono, poi vegetano facendo del nuovo fogliame e poi rifioriscono e così via....

Dalle foto però mi sembra che la tua non abbia una nuova vegetazione, probabilmente quest'anno sarà un pò "sballata" dall'induzione fatta per portarla a fioritura prima dell'acquisto, pian piano si regolerà ...

Ugo
 
Top
jake63
view post Posted on 16/8/2017, 07:47     +1   -1




:ok: .Tutto chiaro.
Grazie
 
Top
6 replies since 10/8/2017, 09:50   155 views
  Share