Nebulizzare sui fiori?... Perchè no ?

« Older   Newer »
  Share  
jake63
view post Posted on 13/9/2017, 08:42     +1   -1




Uno dei sistemi per dare da bere ( e da mangiare) alle nostre orchidee :fiore1: è la nebulizzazione.
Personalmente lo faccio soprattutto quando è molto caldo (ovviamente nelle ore mattutine)

Leggo e sento che nebulizzando le foglie “si consiglia di fare attenzione ed evitare di spruzzare anche i fiori “...

La mia domanda è perchè?

Personalmente ho notato che anche i fiori se nebulizzati si “rigenerano” e sembrano quasi ringraziare... :rosa: come quando si da da bere ad un assetato. :woot:

Quindi, quale è la vera ragione perchè è meglio evitare la nebulizzazione dei fiori, se nelle foreste tropicali umidità e pioggia torrenziale investono completamente anche i fiori?

Forse perchè col tempo i colori degli stessi potrebbero sbiadirsi?
Mi sembrerebbe una ragione piuttosto “labile” per far soffrire le nostre piante. :alienff:

Grazie a tutti
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 14/9/2017, 20:21     +1   +1   -1




Penso che il maggior problema della nebulizzazione sui fiori sia dato dalla possibilità di far insorgere botrytis cinerea che li rovinerebbe, ma senza comportare nessun danno alla pianta.

Certe volte capita di vedere colpiti i fiori anche presso i vivaisti... Il problema è una non corretta ventilazione.

Altri motivi non ne vedo.

Diverso il discorso è con certi trattamenti chimici per le malattie, che possono "bruciare" i fiori...

Ugo
 
Top
jake63
view post Posted on 15/9/2017, 08:04     +1   -1




Grazie Ugo! :re:
Anche oggi ho imparato una cosa nuova.
Ho visto qualche foto di orchidee colpite da Botrytis Cinerea.
Che macello!!!! :woot: :woot:

Ho letto che questo fungo è dovuto a condizioni di umidità stagnante (come da te evidenziato) e da basse temperature...
Per fortuna sino ad ora ho nebulizzato sui fiori solo in estate e all'aperto in piena ventilazione....

Comunque un ottima informazione per evitare il peggio....

Altra domanda. In caso di attacco di questo fungo immagino si dovrà togliere il fiore e trattare la pianta.
Prodotti specifici ?

Ciao e grazie
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 16/9/2017, 12:31     +1   -1




Da quello che mi risulta se le condizioni ambientali sono corrette la propagazione del fungo si ferma e non si propaga ad altri fiori...

Di solito si tengono i fiori rovinati ma non si fa nessun trattamento. Con la giusta ventilazione i nuovi fiori che sbocceranno non presenteranno problemi...

Ugo
 
Top
jake63
view post Posted on 17/9/2017, 14:26     +1   -1




Ciao.
Ne prendo nota.
Grazie! :shifty:
 
Top
4 replies since 13/9/2017, 08:42   318 views
  Share