Acqua piovana per le orchidee..., Consigli sul trattamento e sulla conservazione.

« Older   Newer »
  Share  
jake63
view post Posted on 19/9/2017, 16:57     +1   -1




Per chi ha poche piante ( per quest'anno io ho deciso di fermarmi ad una decina - grazie ai consigli degli amici del forum :fiore1: :rosa: ) uno dei problemi è l'acqua da dare alle nostre orchidee.

Personalmente raccolgo l'acqua piovana in quanto, a differenza di quella del rubinetto, è priva di calcare e poverissima di sali minerali.
acqua_piovana_per_orchidee

E sino a qui penso siamo tutti d'accordo. :)

Ma ora sorgono dei problemi.
Una volta filtrata e raccolta nelle taniche può andar bene da dare alle piante anche dopo alcuni mesi?
La si deve tenere al buio?
Se prima di darla la faccio bollire (per sicurezza) altero qualcosa?

Insomma... consigli per la conservazione della stessa.

Grazie a tutti!

Ps:

Su consiglio di Elio sto valutando l'acquisto di un tester per il ph e per la conducibilità EC e TDS.
Per i neofiti come me (che volessero approfondire) segnalo questo topic sul PH dell'acqua https://ato.forumfree.it/?t=71789020 …. ma questo è un altro discorso!
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 20/9/2017, 20:24     +1   -1




Puoi sempre andare sul Fersina a recuperare l'acqua di fiume...!!! "El ven dalla Valsugana, l'è acqua bona...!!! "

CITAZIONE (jake63 @ 19/9/2017, 17:57) 
Ma ora sorgono dei problemi.
Una volta filtrata e raccolta nelle taniche può andar bene da dare alle piante anche dopo alcuni mesi?
La si deve tenere al buio?
Se prima di darla la faccio bollire (per sicurezza) altero qualcosa?

Insomma... consigli per la conservazione della stessa.

Non posso esserti di grande aiuto in quanto io ho smesso quasi subito di raccogliere l'acqua piovana avendo la fortuna di averla "buona" dal rubinetto.

Comunque se la metti nelle taniche l'importante è che non prenda luce, per evitare la formazione di alghe col tempo, pertanto o la conservi al buio o usi taniche scure...

Mi sembra di aver sentito parlare qualcuno in associazione che non ci sono problemi sulla conservazione per mesi, se non le si fa prendere luce...

Sulla bollitura non sono per niente esperto, ma penso che non cambi nulla. Anni fa avevo letto che sconsigliavano di usare l'acqua calda ma per via delle sostanze che poteva prendere nel passare per le serpentine dello scaldabagno, ma non ho mai approfondito il discorso...

Ciao Ugo
 
Top
jake63
view post Posted on 20/9/2017, 21:13     +1   -1




Grazie Ugo.
Prezioso consiglio!!!
Porterò le taniche in cantina :clap1: :ok: :bye: ...
 
Top
monik.dr
view post Posted on 20/9/2017, 21:28     +1   -1




Io raccolgo l'acqua piovana e la tengo nelle taniche in cantina. Col tempo tende a fare un po' di alghette o simili. Quando sono troppe filtro, se no la uso direttamente, mi sembra che alle mie orchi non interessi molto. La bollitura non dovrebbe cambiare nulla comunque, anche perché l'acqua piovana ha un contenuto di sali molto basso e non contiene sostanze termolabili utili alle piante.
Ciao
 
Top
oile47
view post Posted on 22/9/2017, 06:59     +1   -1




L'acqua piovana è ottima, importante è raccoglierla priva di inquinanti (atmosferici, patogeni), è buona norma iniziare a raccoglierla dopo circa 30 minuto dall'inizio della pioggia, al fine di evitare inquinanti atmosferici, per gli inquinanti patogeni dipende da dove e come la raccogliamo, se il punto di raccolta e sotto o in prossimità di alberi il rischio di trovarci uova di parassiti o spore fungine è elevato.
Se siamo sicuri di come l'abbiamo raccolta non è il caso della bollitura, può essere conservata anche per lunghi periodi, è consigliabile in contenitori scuri e in luogo poco luminoso al fine di evitare il formarsi di alghe verdi, essendo troppo povera di elementi bisogna aggiungere un 10% di acqua del rubinetto e poi portata ai valori ottimali.
L'acqua per irrigazione può provenire da molteplici fonti, la scelta dipende dalla nostra comodità di approvvigionamento, per poche piante tutto va bene, per un numero più consistente molto comoda è l'osmosi inversa, ci può fornire acqua prossima a zero ppm/µS/cm, importante è che la conducibilità elettrica (EC), (per chi è interessato rimando a questa lettura, www.idroponica.it/ec-tds-ppm-coltivazione_28-182.html ) sia circa a 50 ppm = 0.1µS/cm e ph circa 6.2.
Se il valore ec è troppo basso si può alzare aggiungendo del fertilizzante, se è alto aggiungendo acqua a valori bassi, per il ph, se è alto si può intervenire con aceto bianco, succo di limone o con appositi elementi chimici, se è basso con appositi elementi chimici.
L'acqua ottenuta per osmosi inversa di norma si può acquistare presso negozi che trattano prodotti per acquari, va comunque corretta ai valori ottimali, sopra elencati.
Ciao.
 
Top
jake63
view post Posted on 22/9/2017, 07:44     +1   -1




Grazie a Monica e Elio...
Sto predisponendo un mio "manuale pratico" di coltivazione e le vostre info sono utilissime!
:bye: :bye: :bye: Ciao..
 
Top
5 replies since 19/9/2017, 16:57   1704 views
  Share