cymbidium...

« Older   Newer »
  Share  
cristina86
view post Posted on 20/9/2017, 16:59     +1   -1




Ciao a tutti secondo voi posso tenere in casa il mio cymbidium per l'inverno?? Se si è meglio portarlo subito per non stressarlo con uno shock termico o aspetto che le temperature scendano?? graziee :)
 
Top
monik.dr
view post Posted on 20/9/2017, 17:28     +1   -1




Ciao Cristina, il cymbidium x fiorire ha bisogno di stare al fresco, in un ambiente molto luminoso e quasi asciutto. Se, come immagino, non ha ancora gli steli fiorali e lo porti in casa al calduccio, può stare benissimo, continuerà a vegetare probabilmente ma non credo che tu vedrai fiori.
Io cmq ho poca esperienza con i cymbidium, vediamo se ti risponde qualcuno più espetto sui cymbi.
Ciao
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 20/9/2017, 20:42     +1   -1




Ciao Cristina,
la maggior parte dei cymbidium sopportano le basse temperature (solo poche varietà richiedono temperature più calde, ma non sono molto diffuse nelle coltivazioni casalinghe...). Adesso ti consiglio di lasciarlo ancora fuori, cerca una posizione riparata se possibile vicino ad un muro così sarà al riparo dalle piogge fredde e di notte sarà un pò più al "caldo"... Se dovesse gelare allora provvedi a portarlo in casa. Considera che di giorno le temperature salgono e la pianta ne giova ancora...
Io di solito li tengo all'esterno fino agli inizi di novembre... Dicono di mantenere l'orientamento verso il sole nel riportarli all'interno, (specialmente nel momento di formazione degli steli floreali in quanto è una pianta "geotropica"), pertanto segnati sul vaso quale è l'orientamento verso il nord o il sud...

Più che le temperature di questi giorni il vero problema è il rientro in casa... in quanto devi evitare di portarlo a temperature superiori a 16 gradi. Come diceva Monica va tenuto in un ambiente luminoso e fresco, solo quando gli steli sono già formati ed iniziano a fiorire può essere portato a temperature più elevate. Il rischio a farlo prima è la perdita di tutti i boccioli ancor prima di iniziare la fioritura...

Ciao Ugo
 
Top
jake63
view post Posted on 24/9/2017, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (el gaurlo @ 20/9/2017, 21:42) 
Dicono di mantenere l'orientamento verso il sole nel riportarli all'interno, (specialmente nel momento di formazione degli steli floreali in quanto è una pianta "geotropica"), pertanto segnati sul vaso quale è l'orientamento verso il nord o il sud...

Interessante... :blink:
Ma questa proprietà che hanno le piante di orientarsi secondo la forza di gravità - o per meglio dire verso l'orientamento e il "percorso" del sole - non è rispettata che può succedere...??? :woot:
Traduzione, il rispetto della posizione è valido anche per le altre orchidee più comuni tipo le phal ?
Nei miei tanti errori che probabilmente faccio (ad esempio con il Dendrobium nobile e la Coelogyne cristata), cambio le posizioni giornalmente in modo da fare prendere alle foglie il beneficio dei raggi solari... sbaglio?

Ciao
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 25/9/2017, 21:00     +1   -1




M
CITAZIONE
a questa proprietà che hanno le piante di orientarsi secondo la forza di gravità - o per meglio dire verso l'orientamento e il "percorso" del sole - non è rispettata che può succedere...??? :woot:

conseguenza = perdita dei boccioli sugli steli in formazione del Cymbidium o comunque mancata fioritura...


CITAZIONE
Traduzione, il rispetto della posizione è valido anche per le altre orchidee più comuni tipo le phal ?
Nei miei tanti errori che probabilmente faccio (ad esempio con il Dendrobium nobile e la Coelogyne cristata), cambio le posizioni giornalmente in modo da fare prendere alle foglie il beneficio dei raggi solari... sbaglio?

No, per le phalaenopsis non è così marcato e neanche per le altre che io conosca. Certo è che le piante hanno bisogno di un periodo di tempo per acclimatarsi e "gestirsi" nella crescita, il continuar a spostarle secondo me potrebbe essere controproducente proprio perché subiscono dei continui mutamenti di posizione... Però è solo una mia idea... Non mi ricordo discussioni recenti su questo argomento...

Ugo
 
Top
4 replies since 20/9/2017, 16:59   129 views
  Share