In attesa di rinvaso

« Older   Newer »
  Share  
federico73
view post Posted on 1/2/2018, 10:22     +1   -1




In attesa di rinvaso vorrei chiedervi alcune soluzioni riguardo al substrato,siccome ho trovato molte notizie, e ognuno usa il suo metodo.
Avendo la mano un po' pesante riguardo alle annaffiature, quando sarà dovendo rinvasare un cymbi, vorrei che qualcuno che abbia avuto problemi radicali, quale substrato usa .
Inoltre mi sento di dire che l'errore più grave fatto è stato quello di mettere la pianta in una vaso eccessivamente grande,tradotto se si bagna troppo la pianta non riesce ad assorbire tutta l'acqua perché il vaso era troppo grande.
Quindi sicuramente la grandezza del vaso fa la sua parte, più è piccolo più asciuga, più grande è più tempo impiega.
Vi informo che avendo eseguito trattamento fungicida sembra che stia meglio la pianta, ripeto dovrò pensare a un rinvaso, e volevo partire x tempo a procurarmi i materiali, sicuramente voi direte il cymbi è una pianta abbastanza semplice, ma non vorrei fare altri pasticci.
Potete dire quali sono i materiali che si possono usare per avere un substrato più drenante ? Intendo anche aumentare i fori di drenaggio ne prossimo vaso, ma vorrei sapere se vi sono terricci più drenanti.
Penso anche inoltre avendo molta umidità stavo valutando di mettere una ventola per "muovere" l'aria, ma vorrei prima avere altri pareri.
Grazie a chiunque mi risponderà
Un saluto
 
Top
jake63
view post Posted on 1/2/2018, 12:58     +1   -1




Ciao Federico.

Il post è molto interessante anche per me che, siccome i Cymbidium hanno bisogno di ur non molto alta ( e simile a quella che posso fornire io e cioè non superiore al 50%) ti dico passo le informazioni che ho raccolto sperando possano esserti utili.

Prima di tutto ti dico che la ventilazione ("brezza" e NON "uragani" come mi hanno insegnato) non fa mai male!

Ora ti dico e vediamo cosa ne pensano gli esperti del forum.

Allora... nelle schede di coltivazione dell'ATO si scrive....

1) Va annaffiato abbastanza spesso, il substrato deve rimanere sempre leggermente umido; la frequenza dipenderà dalla temperatura esterna e dal tipo di substrato .

2) Come tipo di terriccio potete usare o un terriccio già pronto per orchidee facilmente reperibile da un buon vivaista. E' fondamentale che il substrato assicuri un buon drenaggio (i pezzi più grossi vanno riposti sul fondo del vaso).


Sia che scegli i prodotti già pronti o che tu te lo faccia ti consiglio di andare da chi già lo coltiva nella tua zona.... in quanto conoscerà di sicuro le tue condizioni ambientali.

a) I terricci già pronti sono tipo questi...
www.piantalatrani.it/TERRICCIO-SUBS...CYMBIDIUM-12-LT
Spero che qualcuno che coltiva di possa consigliare una marca che ha già sperimentato.

b) se invece te lo vuoi fare ti dico cosa intendo “sperimentare.... avendo anch'io la mano piuttosto pesante in fatto di irrigazione.

Io penso di fare dei fori aggiuntivi sulle pareti laterali ma solo in fondo al vaso in modo da far circolare l'aria, evitare i ristagni ma soprattutto di non far seccare il substrato sulle pareti verticali e lasciar inumidito al centro.
Sul fondo del vaso metterò dell'argilla espansa (1,5 – 2 cm al massimo)
Come substrato userò torba di sfagno (diversa dallo sfagno) bark pezzatura medio piccola e un po' di agriperlite.

Posso dirti di stare però attento alla “fabbricazione autonoma” del substrato... devi capire quale ph ottieni, altrimenti potresti fare più danni che quadagni. Insomma l'acidità di certi prodotti quali la torba ( ph 3,5/4,5) potrebbe si limitare lo sviluppo e la proliferazione di pericolosi batteri in caso di umidità elevata, ma potrebbe essere alterata nella totalità dei materiali che compongono il substrato da te composto.
Qui trovi alcuni link utili...

www.orchids.it/2005/04/18/cymbidium-tempo-di-rinvaso/
http://orchidofilia.blogspot.it/2008/07/cy...m-orchidea.html

Ciao

Edited by jake63 - 1/2/2018, 17:22
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 13:06     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


Se volete un cymbi da urlo aggiungete al vostro substrato due /trè manate di cacca di cavallo ( senza segatura) . provare x credere!.
Ps. il letame deve essere raccolto in un luogo dove non vi siano infestazioni annuali di maggiolini.
 
Top
federico73
view post Posted on 1/2/2018, 14:48     +1   -1




Grazie ,, volevo dire Claudio, avevo già pensato al letame, ma spesso e volentieri il mio cymbi un po' spennacchiato, lo tengo spesso riparato in veranda, quindi il letame solo per odore pensavo di scartarlo, soprattutto per paura di infestioni.
Grazie a Jake,,, molto utile, si ho chiesto proprio perché vorrei fare un terriccio misto per via della mia mano pesante a dare acqua, sicuramente se ben ho capito le ventole che muovono l'aria sono quelle se si può dire che si trovano nel sito di idroponica ? Chiedo perché a casa se vedono i miei tentativi per le piante potrei anche essere cacciato di casa !!! Scherzavo, comunque, mi affidavo proprio alle esperienze di qualcuno perché ripeto il terriccio che mi hai elencato vigor. lo gìà sperimentato, ma ho sempre il timore che rimane sempre troppo inzuppato.
C'e' da dire che anche l'elevatà umidità non aiuta, credo che proverò a muovere di più l'aria, e soprattutto devo bagnare meno e bagnare lungo i bordi e mai al centro dei bulbi.
Comunque grazie e se c'è qualcuno che ha usato diciamo substrati alternativi, mi sarebbe davvero utile.
Grazie un saluto
 
Top
federico73
view post Posted on 1/2/2018, 15:08     +1   -1




Dimenticavo di dire, ormai di danni ne ho fatti tanti, e sto rimediando con il mio cymbi. Ma volevo chiedere l'agriperlite è quella bianca che a lungo andare nel terriccio si degrada facilmente? Cioè mi è stato consigliato per il substrato del dendro. nobile, ma non per il cymbi,quindi è vero che siccome le radici del cymbi sono più grosse di dimensione l'agriperlite verrebbe schiacciata, facendo più danni a livello di marciume radicale ? Ripeto è una domanda da totale inesperto.
Grazie ancora
 
Top
jake63
view post Posted on 1/2/2018, 17:34     +1   -1




L’agriperlite è un materiale inerte adatto per arieggiare i composti e trattenere un po’ di umidità.
Dai un occhio in fondo a questo link
www.riboniorchidee.it/materiali-per-i-rinvasi.html

Se vuoi solo arieggiare e usare qualcosa che non assorba le palline di polistirolo vanno benissimo..,, ma ripeto, sono esperimenti… insomma cerco di usare i materiali per soddisfare le esigenze delle piante basandomi su quello che ho letto.
Per l’aria intendo tipo queste
https://www.idroponica.it/#/dfclassic/quer..._name=match_and
Io pensavo di prendere un paio di questi
https://www.idroponica.it/ventilatore-clip...rdin~26980.html

ciao
 
Top
federico73
view post Posted on 1/2/2018, 17:49     +1   -1




Ok grazie mille un saluto.
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 19:32     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


l'agriperlite meglio non usarla, è anche vero che i cymbi si adattano a tutto, meglio corteccia media con all'interno un pò di torba, comunque la cacca di cavallo va bene e dopo alcuni giorni di odore nemmeno l'ombra .
 
Top
jake63
view post Posted on 1/2/2018, 21:54     +1   -1




CITAZIONE (Claudio_ @ 1/2/2018, 19:32) 
l'agriperlite meglio non usarla...

Motivo? <_< E cosa si può usare in alternativa per i problemi miei e di Federico che abbiamo la mano pesante con l'acqua per fare in modo che il substrato si arieggi?
Polistirolo?
Argilla?
Lapillo vulcanico?
Carbonella?

E come cantava il grande Cohen...
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce ( o l'aria :D .... Jake 63 :D
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 23:47     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


polistirolo e carbone. con un po di corteccia mediogrossa.
 
Top
federico73
view post Posted on 2/2/2018, 08:41     +1   -1




Scusate ma ho avuto un contrattempo, grazie mille a tutti, per le info.
Un saluto
 
Top
federico73
view post Posted on 2/2/2018, 11:53     +1   -1




Dimenticavo di chiedere notando altre piante che mettendo in fondo al vaso lo strato di argilla espansa, rimangono più umide di quelle che invece vi ho messo del lapillo, è normale ?
Inoltre ripeto potrei usare il lapillo avendone a disposizione ? E se si potrei evitare di mettere il carbone ?
Oppure se mi consigliate di metterlo potete gentilmente dire, in quali dosi ?
Grazie ancora e scusate per le tante domande.
Un saluto
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 13:49     +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Secondo me puoi usare quello che vuoi, sia per il terriccio che per il drenaggio.
E puoi anche avere la mano pesante. Basta che ti ricordi di questa tua pesantezza, e prepari il vaso in modo conforme. Vuoi innaffiare tutti i giorni? Metti nel vaso solo scorza grossa e sassi, non c’è problema.
L’importante non è il tipo di materiale, ma che faccia uscire immediatamente l’acqua che tu con tanta generosità gli dai. :D

Io ho avuto parecchi cymbidium, e l’unico che ho ammazzato per troppa acqua è stato uno che avevo messo per prova in un vaso con terra di orto, e il vaso aveva anche fori piccoli.
 
Top
federico73
view post Posted on 2/2/2018, 15:05     +1   -1




Grazie infinite delle info !!!
Un saluto
 
Top
jake63
view post Posted on 2/2/2018, 16:21     +1   -1




CITAZIONE (pietro alfonsi @ 2/2/2018, 13:49) 
… e prepari il vaso in modo conforme. L’importante non è il tipo di materiale, ma che faccia uscire immediatamente l’acqua che tu con tanta generosità gli dai. :D

Ciao Pietro… scusa ma questa mi sfugge! :blink:
Molti materiali non fanno uscire immediatamente l’acqua, soprattutto certi tipi di terriccio o di substrato.
La domanda iniziale di Federico era quali e come dosare i materiali…
Poi ovviamente va da se che se usi sfagno puro o batk pezzatura piccola quello trattiene di per se l’umidità…
 
Top
17 replies since 1/2/2018, 10:22   225 views
  Share