Orchidea senza radici con probabile keiki sullo stelo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2021, 18:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti! Spero di non offendere nessuno salutandovi così, ma credo che, condividendo questa passione, possiamo considerarci un po’ in confidenza.
Vorrei chiedervi consiglio per una mini phalenopsis ridotta a sole due foglie, senza più radici. Nulla.
È così da qualche mese, orami. Nel tempo ho provato la cotone terapia in due o tre varianti (tieni chiuso, tieni aperto, grado di umidità differente...) ma nulla la ha smossa dalla sua dormienza. Al momento è completamente epifita, appoggiata su un piattino, perché non riuscirei mai a gettare via una piantina finché c’è speranza. Qui la speranza era davvero poca ma... sorpresa!

Le foglie sono ancora piuttosto verdeggianti e sane, e da pochi giorni si è ingrossato un nodo. Credo sia un keiki, perché ho letto da qualche parte che alcune specie li emettono quando le condizioni della pianta madre sono gravi, per sopravvivenza della specie, insomma.
Il mio dubbio è questo: provo ancora la cotone terapia o qualche altro metodo o rischio così di convogliare nuova energia alla madre e portarla a “trascurare” il keiki?
Mi piacerebbe far crescere lui, se devo scegliere tra uno o l’altro. (È il mio primo keiki e mi piacerebbe assistere alla sua evoluzione!)
Grazie, grazie di cuore a tutti :D
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 18:40     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Reputation:
+16

Status:


Non è che puoi postare una foto?
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 22:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Direttivo ATO
Posts:
197
Reputation:
+16

Status:


lascia le cose come hai fatto fino ad ora, il keiki deve fare le proprie radici solo solo così sarà autosufficiente. nel caso queste operazioni si fanno a primavera. complimenti per la costanza . Ciao Claudio.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 23:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Grazie Marco e Claudio! Non mi aspettavo risposte così veloci!
Ecco la foto (ci provo)

Seconda fotografia

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 23:47     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Ecco la seconda, che permette di vedere lo stato generale della pianta.

Attached Image: B94F12C9-877B-4FCB-9BD3-657883FDE939

B94F12C9-877B-4FCB-9BD3-657883FDE939

 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 17:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Direttivo ATO
Posts:
197
Reputation:
+16

Status:


certo che la pianta madre non è messa bene, sai cosa farei ? taglierei lo stelo perché dubito che si sviluppi e metterei la pianta chiusa in un sacchetto trasparente in sfagnoterapia, deve assolutamente fare radici. pensaci ma se vuoi darle una possibilità di vita questa è l'unica strada percorribile. un saluto. Claudio.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 15:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Capisco...
di certo non voglio correre il rischio di perdere la pianta madre e ritrovarmi anche senza keiki, quindi farò come mi consigli, Claudio!
Ne sai certamente più di me, quindi mi affido volentieri! Grazie, ci aggiorneremo.
 
Top
6 replies since 2/1/2021, 18:21   220 views
  Share