Ciclo vegetativo della Phalaenopsis, Qui, l'anarchia, è la padrona!

« Older   Newer »
  Share  
jake63
view post Posted on 21/10/2017, 20:16     +1   -1




Fiorita da marzo… uno delle mie prime discussioni di agosto…. E siamo alla fine di ottobre. https://ato.forumfree.it/?t=74715806 :P

Certo... questa phal da le sue belle soddisfazioni! :P

E, seppur avesse ancora uno stelo fiorito (e uno secco) oggi mi sono deciso a potare tutto.

Avrei voluto riportarla ai suoi normali cicli vegetativi….
E seppur in piena fioritura mi ha emesso 2 nuove foglie….

In attesa di poter seguire il consiglio di Claudio e di Ugo, per un rinvaso primaverile
CITAZIONE (Claudio_ @ 4/8/2017, 22:56) 
devi comunque pensare ad un rinvaso vedo in superficie delle radici secche e nel vaso delle radici sane.

Mi sono quindi riletto il topic sul rinvaso https://ato.forumfree.it/?t=74732470

Ma la mia phal mi sta prendendo in giro e fa quello che vuole… :D :D :D

1) Stelo secco e stelo fiorito contemporaneamente 2 giorni fa,
1_prima

2) Immagine dopo potatura radicale e intervento con cannella
2_dopo

3) Sorpresa di oggi… uno stelo floreale in contemporanea a nuova vegetazione e fioritura…
3_stelo_floreale

Ugo una volta mi ha detto che le orchidee fanno quello che vogliono…. E questa è la dimostrazione!

E ora che faccio?
Concimo con un 10 -30- 20, con un 10 -52 -10, con un 20 20 20. La lascio fare quello che vuole?


Certo, se vi è la dimostrazione per una pianta rustica questa è da prendere ad esempio…

A proposito… potato senza formici ma mediante semplice “rottura”…
Come visto qui
 
Top
jake63
view post Posted on 22/10/2017, 16:46     +1   -1




A disposizione dei lettori del forum, trascrivo una risposta che mi è giunta e che spiega il comportamento “anarchico” o per meglio dire il non rispetto del ciclo vegetativo" di questo ibrido di phal.

Le phalaenopsis, in particolare quelle acquistate in negozi, garden ecc. sono ibridi, sono sottoposti a forzature, stress, e altro per scopi commerciali, dove per rispettare tempi vari di fioritura vengono sottoposte a ritmi di coltivazione intense.
Ci accorgiamo che non rispettano nessuna regola dei cicli vegetativi, a volte necessitano molte stagioni prima che riescano a normalizzarsi, a volte non lo fanno più, a volte sono talmente sfruttate e non riescono a sopravvivere, ma sono piante che solo per ragioni commerciali hanno sopportato oltre il limite.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 22:03     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


in effetti vi sono dei coltivatori che forzano la pianta per ottenere la maggior parte di steli , più steli = più soldi, inoltre le portano a fioritura in tempi decisamente brevi, poi se entrano in casa nostra entrano in crisi. a volte siamo noi che pretendiamo la pianta sempre in fiore, questo non è possibile ,bisogna rispettare il loro tempo di crescita, di induzione naturale per poi fiorire, in casa non si possono imbrogliare. la tua phal ha avuto un a buona induzione ed in effetti spunta lo stelo, devi non farle mancare il nutrimento ,avrai fiori più grandi,più duraturi e con una colorazione più intensa. ti consiglio di fertilizzare con il bilanciato ,magari a metà dose un paio di x al mese. calcola che sono orchidee che non vanno a riposo ma per questo non va bene spingerle al massimo con i nutrimenti. tu saluto Claudio.
 
Top
jake63
view post Posted on 23/10/2017, 07:50     +1   -1




Grazie per le indicazioni e le risposte.
Ciao a tutti! :bye:
 
Top
3 replies since 21/10/2017, 20:16   1680 views
  Share