Richiesta consigli per concime liquido già pronto.

« Older   Newer »
  Share  
jake63
view post Posted on 17/8/2017, 11:49     +1   -1




Ciao.

Alla mia Phal sembra non importare che stia per arrivare l'autunno....Come scritto altrove la mia Pahl è ancora fiorita e sembra non voler smettere di restare tale.. :wacko:

E la pianta andrebbe preparata per il riposo.

E mi sono reso conto che sino ad ora ho usato un concime liquido “3-4-5” arricchito di “guano”... in quanto me lo aveva consigliato chi mi aveva venduto la phal.

Il concime è questo

Tra un po', quando le temperature la notte scenderanno, collocherò fuori la pianta. Fiorita o meno che sia.... :woot: :woot:

Ma finito questo mese, mese e mezzo, a metà ottobre quando la ricollocherò all'interno, al fine di preparare le piante per la nuova fioritura posso già usare da subito un concime dove siano presenti alte percentuali di fosforo (P)? Tipo NPK “10-30-20”, dove il fosforo è “potenziato”, da utilizzare fino alla nascita degli steli da fiore o la relativa nascita delle corolle? .

Oppure prima devo dosare maggiormente di Azoto (N) a favore della creazione di foglie? Tipo NPK “30-10-20”.

Ugo mi aveva già detto...
CITAZIONE (el gaurlo @ 12/8/2017, 16:53) 
La foglia nuova di solito la emettono in primavera.

Le phalenopsis fioriscono, poi vegetano facendo del nuovo fogliame e poi rifioriscono e così via....

Dalle foto però mi sembra che la tua non abbia una nuova vegetazione, probabilmente quest'anno sarà un pò "sballata" dall'induzione fatta per portarla a fioritura prima dell'acquisto, pian piano si regolerà ...

Ugo

A parte i consigli sulla tempistica essendo chiaramente la mia Phal “sballata” - in fatto di stagioni- se possibile chiedo indicazioni per un concime bilanciato da usare tutto l'anno, per un concime da usare (e quando?) per lo sviluppo delle foglie e per un concime da usare (e quando) per stimolare la fioritura.

Ovviamente se fosse possibile, al fine di non complicarmi la vita, vorrei trovare un concime liquido già pronto in quanto al momento non posseggo molte orchidee....

Riassumendo....

Sino alla collocazione all'esterno posso concimare con concime per stimolare la nascita di nuove foglie e cioè ricco di Azoto?
Se le foglie non nascono posso ugualmente allocarla all'esterno?
Al suo rientro continuo con concime ricco di Azoto ( e se si per quanto) o comincio subito con uno ricco di fosforo?


Che confusione....

Ciao e grazie a tutti.

Ps: Io questo l'ho letto..
https://ato.forumfree.it/?t=38337383
Ma non so dove trovare i prodotti con le dosi indicate! :huh:
 
Top
0 replies since 17/8/2017, 11:49   101 views
  Share